Politica
LA METALLICA S.r.l. è un’azienda specializzata nella lavorazione dei metalli, nella revisione e collaudo di apparecchi a pressione (fissi e trasportabili) per GPL e nella manutenzione di nastri trasportatori, porte e serramenti.
La Direzione, per la crescita dell’azienda e di tutte le parti interessate con cui essa interagisce direttamente o indirettamente, considera essenziale la diffusione della cultura della qualità, del rispetto e tutela dell’ambiente e dell’attenzione alla salute e sicurezza sul lavoro.
A tal fine, si ritiene fondamentale il miglioramento continuo dei processi di gestione interni, operando secondo le modalità previste dal Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente secondo le norme UNI ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015.
In relazione al proprio contesto di riferimento e alle parti interessate alle attività e ai prodotti/servizi erogati, la Direzione si impegna a:
? fornire prodotti e servizi che rispondano alle esigenze del Cliente;
? accrescere la produttività e l’efficienza per l’ottimizzazione dei costi;
? raggiungere la soddisfazione dei clienti, anche attraverso una comunicazione efficace;
? fare in modo che reclami e non conformità possano essere ridotti il più possibile;
? essere conforme alle norme cogenti, alle specifiche applicabili, ai requisiti di legge ed ai regolamenti vigenti
in materia di salvaguardia dell’ambiente, della salute e sicurezza sul lavoro;
? un ragionevole e costante miglioramento della efficienza delle prestazioni in tema di qualità e salvaguardia dell’ambiente;
? un impegno costante alla prevenzione dell’inquinamento e riduzione dei consumi energetici;
? un impegno per la diffusione della consapevolezza interna ed esterna sui temi della corretta gestione ambientale.
La Direzione è responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità e per l’Ambiente e si impegna nel garantirne il mantenimento e il miglioramento continuo.
L’Azienda si impegna inoltre a:
? ottimizzare i piani di formazione del personale per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
? applicare un comportamento etico nei rapporti con le seguenti parti interessate:
? Clienti – fornire servizi e prodotti di qualità a un giusto prezzo;
? Dipendenti – trattamento equo a livello di retribuzione, sviluppo, formazione, salute e benessere; pari opportunità per tutti i dipendenti; ambiente di lavoro sicuro e sano; rispetto per la privacy del dipendente
e la dignità individuale;
? Fornitori – rapporto di cooperazione, procedure etiche nella selezione delle risorse, nelle trattative e nell’amministrazione;
? Collettività – responsabilità sociale e conformità a tutte le leggi e le normative in materia di occupazione, sicurezza e protezione dell’ambiente.
La Direzione assicura che la presente Politica sia periodicamente rivista, diffusa a tutti i livelli e funzioni aziendali del SGI, attraverso affissione in bacheca e archiviazione nell’area condivisa del server aziendale, resa disponibile per tutte le parti interessate interne ed esterne.

